#SienaFrancigenaKids: il trekking urbano dedicato ai bambini.
Ogni sabato dal 2 Dicembre al 24 Febbraio Siena dedica ai bambini un percorso speciale alla scoperta della Via Francigena.
#SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena ed è il primo trekking urbano formato baby per calarsi nei panni degli antichi viandanti e scoprire il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, attraverso la divertente guida di una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia dell’antica via Romea e dei viandanti diretti a Roma da Canterbury.
Il ritrovo è alle ore 15 in Piazza Duomo, dove Balia Gioconda accoglierà grandi e piccini all’interno dell’Antico Spedale. Il tour proseguirà a base di curiosità e aneddoti legati alla storia dell’accoglienza del Santa Maria della Scala, un tempo rifugio dei gittatelli (i bimbi abbandonati) e punto di ristoro per i tanti viandanti che attraversavano la via Francigena, da Canterbury a Roma.
Nella nuova edizione della #SienaFrancigenaKids sono previsti tre diversi itinerari: uno tutto alla scoperta del Santa Maria della Scala, il secondo dall’antico ospedale in marcia verso Roma con arrivo a porta Romana e il terzo seguendo la Via dalla parte opposta verso Canterbury, con tappa finale a Porta Camollia.
Percorso 1 – Dicembre 2, Dicembre23, Gennaio 13, Febbraio 3, Febbraio 24 – Santa Maria della Scala, dal Pellegrinaio la Balia Gioconda guiderà i piccoli pellegrini tra i vicoli interni e i cunicoli sotterranei dello Spedale, alla ricerca delle preziose reliquie negli gli spazi dedicati all’accoglienza e alla vita quotidiana.
Percorso 2 – Dicembre 9, Dicembre 30, Gennaio 20, Febbraio 10 – Dal Santa Maria della Scala a Porta Romana: dopo l’incontro con Balia Gioconda e il racconto nel Pellegrinaio i piccoli pellegrini saranno accompagnati lungo il percorso francigeno verso Roma che attraversa la piazza del Campo, prosegue per San Martino fino a Santa Maria dei Servi e Porta Romana
Percorso 3 – Dicembre 16, Gennaio 6, Gennaio 27, Febbraio 17 – Dal Santa Maria della Scala a Porta Camollia: dal Pellegrinaio il percorso dei piccoli pellegrini si indirizza verso nord, come fece tanti secoli fa Sigeric di ritorno da Roma verso Canterbury. La Via Francigena corrisponde alla via principale che conduce a Porta Camollia dove si trovano i palazzi dei ricchi mercanti e banchieri insieme agli umili ospizi per i viaggiatori.
Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala è di € 7,50 per bambini fino a 14 anni di età e di € 10,00 per gli accompagnatori.
Gli appuntamenti si svolgeranno ogni sabato , con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo.
La durata è di circa due ore.
Il biglietto include anche la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo i tratti urbani previsti dall’itinerario, lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids e la Merenda del Pellegrino per i bambini, e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala.
È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.